Site icon Modello DentWeb

Il dentista al tempo del Covid-19: tutte le indicazioni in materia di sicurezza

Gentile paziente, sono di seguito elencate le indicazioni operative per ottemperare alle attuali norme in materia di prevenzione COVID-19. Seguirle è importante per tutelare la salute di operatori e pazienti.


1 – I pazienti non devono essere accompagnati salvo nei casi assolutamente indispensabili.In questo caso l’accompagnatore dovrà essere sottoposto ai controlli e triage preclinici al pari del paziente.


2 – I pazienti verranno sottoposti a triage telefonico.Verranno poste semplici domande ad esempio:

6 – La puntualità è molto importante per evitare la presenza di più persone in sala attesa. In caso di ritardo verrà annullato l’appuntamento

7 – Il paziente deve essere sottoposto alla misurazione della temperatura sulla porta dello studio e se dovesse essere rilevata una temperatura superiore a 37.4 verrà rimandato a casa, monitorato telefonicamente nei giorni successivi e riprogrammato dopo 14 giorni in caso di assenza di sintomi e remissione della febbre.


8 – I pazienti e qualsiasi altro soggetto sulla porta dello studio devono disinfettarsi le mani con l’apposito disinfettante prima di entrare nella sala attesa, effettuando una disinfezione accurata per almeno 20 secondi. Il lavaggio andrà ripetuto quando il paziente entra nelle unita’ operative e quando uscirà dalle stesse (3 lavaggi per singolo paziente).


9 – I pazienti , devono essere muniti di mascherina chirurgica o mascherina FFP2/FFP3 senza valvola prima dell’accesso in studio. Non
sono ammesse mascherine con valvola.


10 – In sala d’attesa dovrà lasciare giubbotto, zaino, borsa ecc… sugli appositi appendiabiti. Le borse potranno essere inserite in appositi sacchi monouso disposti in sala d’attesa e chiusi. Terminata la seduta clinica, all’uscita il paziente riporrà tutto il monouso nel contenitore per gli infetti appositamente disposto all’ingresso.


11 – Al termine dell’appuntamento seguiranno gli accordi con la segreteria (nuovo appuntamento, consegna preventivo, consegna fattura
ecc.). In merito ai pagamenti saranno accettati unicamente carta di credito o bonifici bancari: no contanti o assegni

Exit mobile version